• Articoli

    Gli ultimi articoli su Hytale e sulla community

    Intervista al creatore di Hytale

    Noxywoxy (Project Leader di Hytale) è stato intervistato da The Game Gurus, durante l'intervista durata un'ora, Noxy e Gurus hanno discusso delle varie tematiche di Hytale con un cosiddetto "Botta e risposta", di seguito troverete le parti più interessanti dell'intervista.

    -ATTENZIONE- questa è una traduzione di un'intervista durata un'ora, le traduzioni sono state effettuate in maniera letterale



    Come sarà strutturata la modalità avventura di Hytale?

    "All'interno del gioco vi saranno prefabbricati a livello di storia per rendere l'esperienza unica a tutti rendendo Hytale un gioco che per ogni persona sarà diverso, magari: troverete armi incastonate, farete quest diverse, le svolgerete in ordine o sparpagliate, tutto questo rende la storia di ognuno "unica", non c'è bisogno di farle tutte e non c'è ordine nel farle, ognuno farà ciò che vuole."



    Il combat system sarà equilibrato?

    "stiamo tentando di rendere il combattimento dinamico e competitivo, usando il Pvp per aggiustare gli elementi Pve e per renderlo sia per giocatori competitivi sia per giocatori un po più casual, per quanto riguarda la magia che oltre ad essere: offensiva, difensiva, curativa sarà anche possibile usarla per modificare l'ambiente, far crescere semi e altro."



    Le armatura e in generale gli oggetti estetici, saranno specifici per ogni classe?

    "Per le armature ogni classe scelta avrà le sue armature specializzate che si adatteranno allo stile del giocatore, non saremo obbligati a indossare un abito specifico, si potrà tranquillamente mettere quello che si vuole a livello di armatura, ma per utilità se un arciere indossasse un'armatura da mago i danni e le varie stats ne risentirebbero."



    Abbiamo visto alcuni disegni dei boss, come e quando li potremo affrontare?

    "Stiamo ancora lavorando sulle "Stanze boss" di cui non posso ancora dare i dettagli, ma posso dirvi questo, ciò che renderà le Boss fight effettivamente interessanti sarà il fatto che nelle stanze non si potrà rompere nulla. Nelle zone boss e nei dungeon in generale non potremo costruire, quindi se ci si trova faccia a faccia con un boss bisognerà utilizzare le proprie skill e abilità per compensare l'impossibilità di rompere e piazzare blocchi."




    - Alcune modalità verranno riprese e migliorate da Minecraft.
    - Le funzioni di Party, Ignore, Friends, saranno tutte in Hytale, anche poter colorare la chat.
    - Non ci saranno veicoli relativamente veloci, non dobbiamo aspettarci jet e macchine, ma più volare in una cesta con i palloncini o cavalcare vari mob.
    - Forse ci sarà una chat di prossimità, non si sono espressi a riguardo.

    E voi, cosa ne pensate? cosa vorreste vedere in Hytale? fatecelo sapere qui sotto!

    Cosa c'è dietro l'H di HYTALE?

    Dopo il successo ricevuto dagli articoli su GAIA e VARYN, oggi torniamo a parlare di LORE. Nello specifico andiamo ad analizzare quella che potrebbe essere la trama alla base dell'intero gioco di HYTALE! Per farlo, analizzeremo semplicemente il LOGO del gioco. 
     


    Sicuramente molti di voi avranno notato le differenze tra l'H iniziale ed il resto della scritta. Forse è proprio nella prima lettera che si cela quello che potremmo definire: uno SPOILER dell'intera trama. 



    Nello specifico l'immagine presenta ben 4 ELEMENTI caratteristici del gioco, ma che fino a poco tempo fa ci erano totalmente ignoti. 
    Partiamo quindi, con la figura femminile in alto a sinistra:
     


    sarete tutti d'accordo nell'ammettere che vista la LORE e vista la quantità enorme di informazioni che ci hanno rilasciato, non possiamo non riconoscere la DEA GAIA. In maniera diametralmente opposta invece viene presentato il suo antagonista. Per giorni ci siamo chiesti chi potesse essere "il cattivo" del gioco, ma non ci siamo mai resi conto che l'abbiamo avuto sempre sotto il naso. La seconda immagine nell'angolo in basso a destra è chiaramente VARYN. 


    Ora però c'è da chiedersi: cosa collega le facce della medaglia? La risposta la troviamo nel 7° concept art presente sul sito. 
     

     
    Ci sono esattamente 2 marchi: il marchio del DEMONE (ovvero il marchio di Varyn), ed il marchio del DEMONE CONTENUTO, stesso marchio ritrovato nell'H del logo. 
     

     
    Cosa potrà mai significare questo? Probabilmente ad inizio gioco, quando ci verrà data un'infarinatura della trama, ci verrà detto che "Varyn è stato rinchiuso per molti anni, ma ora rompendo il sigillo è tornato". 
    Infine c'è l'ultimo aspetto, quello con la chiave di lettura molto più complessa perché al momento non abbiamo molte notizie. Si tratta del "pianeta" in alto a destra.
     
     
    Chiamarlo pianeta è una speculazione perché al momento non sappiamo se sarà un pianeta, una fonte di energia o un cristallo, ma siamo sicuri che sia l'OGGETTO DEL DESIDERIO di Varyn.

    E voi cosa ne pensate? 

    I Nuovi Blocchi di Hytale

    Tutti i venerdì sera ormai siamo tutti sul sito ufficiale di Hytale a refreshare la pagina in attesa della nuova news. Dopo una piccola introduzione sulla fauna e la flora della Zona 1 è arrivato finalmente il momento di svelarci qualcosa sui blocchi da costruzione. Quello che verrà mostrato sarà tutto proveniente dalla Zona 1, in modo da non spoilerarci nulla sulle successive zone, per adesso ancora misteriose.
     


    Ci vengono mostrati un' infinità di blocchi diversi tra di loro, ma tutti sono ottenuti da diverse recipes dello stesso blocco: la pietra. Un materiale che in Hytale sarà tutto tranne che banale. Possiamo osservare blocchi con diverse texture, scale, slab, tetti, colonne, muretti e tanto altro.
    (Per una volta non utilizzeremo le scale come tetto, ma avremo un blocco specifico da poter utilizzare)
     



    La cosa che ci salta più all'occhio è l'utilizzo delle slab (mezzo blocco) che al contrario del diretto concorrente potranno essere piazzate anche in verticale dando al giocatore un'infinità di soluzioni nella costruzione e nel design di ogni edificio.
     


    Anche quelle che conosciamo come "fence/staccionate" potranno essere piazzate in orizzontale invece che nella classica posizione verticale.
     

     
    Ci viene spiegata anche una nuova categoria di blocchi, quella dei blocchi speciali: questi si modificheranno in base ai blocchi che hanno attorno. Ad esempio due scale messe vicine tra di loro si uniranno per formare una scalinata. Il blocco della colonna cambierà forma in base alla quantità di blocchi che la compongono e i tetti assumeranno una forma diversa in base alla posizione in cui saranno piazzati. 
     

     
     
    Cosa ne pensate? Avete già tante idee su come utilizzare questi blocchi? Pensate che per ogni blocco ci saranno tutte queste varianti o solo per quelli più usati? Non sappiamo ancora come si svilupperà il crafting del gioco, ma fino ad ora per quanto riguarda la possibilità di costruzione sembra abbia già superato il colosso concorrente.

    Uno sguardo alla fauna della zona 1

    In questo articolo daremo uno sguardo alla fauna che si potrà trovare nella zona 1.
    Ogni zona della modalità avventura di Hytale presenterà elementi unici e caratteristici.
     

     
    Gli orsi grizzly sono molto territoriali e possono essere trovati nelle foreste della Zona 1. Quando vengono avvicinati inizieranno a difendersi, ma non attaccheranno a meno che non li si provochi direttamente. Un orso arrabbiato darà la caccia agli intrusi, ma non li seguirà oltre i confini del suo territorio. Gli orsi feriti cercheranno un posto dove fuggire per recuperare stamina e vita.
     

    output.mp4
    Le rane sono creature più piccole che forniscono al mondo di Orbis un senso di vita e interattività. Non rappresentano una minaccia in un mondo di mostri e predatori più grandi, ma aiutano a rendere l'ecologia della Zona 1 più vivace e più diversificata.
     

    output (2).mp4  
    Le anatre preferiscono nuotare in acque poco profonde. Questa clip mostra un paio di caratteristiche comportamentali e animazioni che aiutano a dare vita agli animali di Hytale. Oltre a comportamenti specifici come il nutrirsi, gli animali possono anche girare la testa per guardarsi l'un l'altro. Piccoli dettagli come questo aiutano davvero a dare personalità alle creature.
     

    output (3).mp4  
     La presenza di uccelli in volo come i passeri nella clip in alto crea un'impressione gradita di vita e movimento. Tuttavia non tutti la pensano allo stesso modo: le sentinelle dei Trork sono frequentemente distratte dagli uccelli che passano.
     

     
    Oltre a tutti questi animali saranno presenti anche dei cervi che possiamo vedere nello screen qui sopra.
     

    output (4).mp4
    Ci sarà anche una fauna specifica per le caverne, come topi con occhi rosso brillante.
     


    Pipistrelli che attendono l'arrivo di un qualche giocatore sventurato per spaventarlo.
     

     
    Oppure simpatici piccioni che passano di lì per caso.
     

    VARYN - IL SIGNORE DELLA CORRUZIONE

    Negli scorsi articoli abbiamo parlato dell'UNICA dea presente su HYTALE, ovvero LA DEA GAIA (trovate l'articolo QUI). 
    Invece oggi, andiamo a vedere quella che potrebbe essere la sua contrapposizione, l'OSCURITA' contro la LUCE. Oggi parleremo di VARYN.
     


    Andiamo con ordine, e partiamo dal principio. 
    Sul sito di HYTALE, nella sezione WALLPAPERS, ci è sempre stata mostrata un'immagine senza nome, un personaggio ETEREO con sfumature viola, del quale non abbiamo mai saputo nulla. 
    Qualche dubbio è stato chiarito nel blog: "KEY ART SHOWCASE", il quale ci ha delucidato sulla natura e soprattutto sul nome di questo misterioso personaggio.
     


    Lui è VARYN.
    Questo mob non si trova su ORBIS, ma sul pianeta NEXUS. Il suo potere è dato dalla magia nella sua mano, la magia della CORRUZIONE, che utilizzerà per scagliarci contro il suo esercito: i VOID EYE.
     


    Peculiarità di Varyn e della sua armata è il DIAMANTE presente sulla loro testa, che probabilmente servirà al SIGNORE DELLA CORRUZIONE per controllare direttamente i suoi minions, e per vedere ciò che loro vedono.
     


    Non ci è dato sapere se sarà possibile schierarsi dalla sua parte, ma siamo sicuri che batterlo non sarà per niente facile.
    Preparate le LAME, in nome della DEA GAIA, VARYN va eliminato.

    Trovate anche il video di GAIA VS VARYN, sul canale youtube del forum.  

    Minecraft "copia" Hytale? Npc ricreati in Minecraft

    Siamo venuti recentemente a conoscenza che IWacky, un modellatore 3D di Minecraft, ha postato su Twitter alcuni suoi lavori riguardanti Hytale e vogliamo darvene un piccolo assaggio. La prima opera di IWacky è il Golem Corrotto a guardia del Tempio di Gaia (di cui trovate un articolo QUI), la somiglianza è tale che lasciamo spazio alle immagini.
     

     

     
    Dato il grande successo, sicuramente meritato, che questo modello ha riscosso, l'artista si è messo all'opera per creare altri due npc del mondo di hytale.
    Il primo è il Boss che si intravede opporsi ai personaggi proprio nel Trailer del gioco: custode del tesoro del dungeon e armato con una spada pesantissima, pensiamo che anche questo lavoro sia pressoché impeccabile.
     


    Il secondo, ed ultimo, è un simpaticissimo Kweebec, abitante dei boschi ormai divenuto icona di Hytale, tanto da essere proprio la mascotte di questo portale. Se volete approfondire sulle varie razze di npc trovate qui un articolo in proposito.
     

     
    Insomma, dopo il modpack creato allo scopo di imitare l'atmosfera di Hytale (ma senza riuscire a coglierla ndr), questo è il secondo caso in cui Minecraft viene influenzato dal gioco che prende spunto proprio da lui.
     
    E' possibile che la Mojang, visto l'interesse della propria comunity nell'emulare il titolo di Hypixel Studios, tragga giovamento dalle idee ed innovazioni che porta con se Hytale o continuerà con la propria politica chiusa e poco incline a stravolgimenti di gameplay?
     
     
    Per questo articolo ci teniamo a ringraziare i nostri youtuber Frank Teocleziano e Maruko per averci fornito la notizia e vi consigliamo di visitare l'account Twitter di IWacky per vedere tutti i suoi lavori.
     

    Hytale: personalizzazione personaggio

    Venerdì 15 Febbraio sul sito ufficiale di Hytale sono state rilasciate delle informazioni molto importanti per quanto riguarda la personalizzazione del nostro personaggio all'interno del gioco. Sono tantissime le modalità di personalizzazione e le vedremo più nel dettaglio qui sotto. Sono inoltre state svelate delle animazioni facciali che permetteranno al nostro personaggio di esprimere i propri "sentimenti" in base all'azione che sta svolgendo. Ad esempio usando la spada, il personaggio, stringerà i denti.
     
     

     
     
    Dal post ufficiale possiamo notare la presenza di un apposito menù: "Il mio avatar"; da lì si potrà modificare tutto: dal colore di base a quello degli occhi, dalla capigliatura alla barba!
     
     

     
     
     
    Per ogni taglio di capelli ci sarà la possibilità, sia per uomo che per donna, di scegliere il colore che più si preferisce.
     
     


     
     
    La personalizzazione continua nella sezione del vestiario che è a sua volta divisa in sottocategorie di cui non sappiamo ancora con esattezza i nomi ma possiamo provare a ricavarli dalle icone dello screen: accessori per la testa, magliette, giacche, pantaloni, bracciali, scarpe, guanti, occhiali. La personalizzazione separata permetterà di creare anche un mix di stili completamente diversi tra loro grazie ad inventario che varia dai berretti più comuni alle bandane da pirata, dagli occhiali alle cuffie, dalla tunica alla felpa...
     
     

     
     
    Le armature, invece, diversamente da quanto visto sin ora in altri grandi titoli, si adattano quasi tutte perfettamente con lo stile degli abiti del personaggio, ma di questo parleremo in un altro articolo!
    Ecco qui sotto degli esempi caricati da Hytale di alcuni personaggi. Insomma, un'unione tra moderno e fantasy accomunato da uno stile grafico unico, riconoscibile e mai banale.
     
     

     
     
    Oltre le notizie riguardanti i nostri abiti abbiamo anche delle notizie riguardanti gli abiti degli npc che incontreremo nel corso della nostra avventura. Questi infatti, come si nota dall'ultimo post ufficiale, avranno degli abiti tematici studiati appositamente dai character designer di Hypixel Studios.
    Per esempio nell'immagine qui sotto viene mostrato il processo creativo per la realizzazione del modello di una giovane ragazza che incontreremo nella zona 2 (deserto).
    Dal bozzetto al gioco!
     
     

     
     
    Qui finiscono le informazioni sulla personalizzazione, a me piace l'idea di poter esprimere i propri sentimenti in gioco attraverso delle animazioni, voi che ne pensate?
    E voi creerete un personaggio in stile fantasy o uno in stile moderno?
     

    NEWS! Tutto sui blocchi di Hytale e come si comportano!

    Nel trailer di annuncio e nella sezione media del sito ufficiale di Hytale si possono ammirare una grande quantità di paesaggi e strutture prefabbricate costruite con i blocchi del gioco.
    Ora vi spiegheremo le caratteristiche e le tecniche che rendono i blocchi di Hytale speciali e come potrai usarli per costruire le tue personali creazioni.
     
    TINTE RGB
     

     
    Questo è quello che si può fare gli strumenti della creativa per cambiare la tinta RGB di un qualunque blocco. Questo è un esempio estremo, sono stati cambiati i valori RGB degli stessi blocchi di erba.
     

     
    Questo è un esempio in-game del tool, la vegetazione diventa bluastra creando un velo di mistero nella zona.
     
    TEXTURE DI TRANSIZIONE
     

     
    Le texture di transizione servono per non creare passaggi bruschi tra blocchi di tipo diverso. 
    Ecco un esempio del mescolarsi della texture della ghiaia, dell'erba e della sabbia.
    Questa feature è utile per rompere la monotonia dei numerosi cubi che formano il nostro mondo di gioco.
     
    L'inclusione con l'Hytale Model Maker 
     
     

    minerali.mp4  
    I blocchi di Hytale possono essere renderizzati in modi diversi, si passa da semplici cubi con una texture applicata, a blocchi creati con l'HMM (Hytale Model Maker che abbiamo recentemente trattato in un altro articolo).
    Sono stati creati anche blocchi ibridi che utilizzano elementi di entrambi i tipi di cubi, quindi non troveremo solo ore combinati alla pietra, ma anche alla sabbia e altri blocchi.
     
    BLOCCHI SOMMERGIBILI
     

     
    Questo è un esempio di come i blocchi creati con l'Hytale Model Maker interagiscono con l'acqua, dando l'impressione di essere sommersi da quest'ultima. Ogni blocco del mondo può essere sommergibile, è presente un opzione nella configurazione del blocco che gli permetterà di essere sommerso dall'acqua. Lo scopo di questa funzione è di non ostacolare la fisica dei fluidi con recinzioni, fiori o altri blocchi solidi.
     
    VARIETÀ DI FOGLIAME
     

     
    Le cime degli alberi di Hytale sono la dimostrazione di come i blocchi creati con l'HMM possano essere utilizzati per rendere il paesaggio più vario.
     

     
    Si può notare come la texture delle foglie taglia il blocco da angoli diversi, invece di uscire dalla superfice come per i minerali. Questo rende il blocco meno "cubico" e omogeneo, ma non si sono fermati qui, ogni blocco è ruotato per diversificare il fogliame.
     
    ANIMAZIONI AMBIENTALI
     
     

    erba.mp4  
    Questa clip mostra come l'erba alta oscilli con il vento e nel caso in cui un entità la attraversi: la vegetazione si inizierà a muovere per dare un effetto dinamico.
     
    EFFETTI PARTICELLARI
     
     

    particelle.mp4  
    (I blocchi non si rompono con un colpo tranquilli, lo hanno fatto solo per mostrare le particelle che rilasciano i blocchi quando vengono distrutti)
    Nel video si può notare come ogni blocco si distrugga in modi diversi, ogni blocco rilascia particelle a seconda della tipologia di quest'ultimo. Un esempio di evento è camminare e correre su un blocco, interazioni tra materiali morbidi e duri ecc. Gli effetti particellari possono essere colorati allo stesso modo dei blocchi!
     
    INTERAZIONI E ANIMAZIONI
     
     

    porte.mp4  
    Hanno anche creato un sistema per animare i blocchi in modi sofisticati.
    Quando viene aperta una porta, il blocco sottostante cambia e diventa il blocco"porta aperta". Quindi i giocatori visualizzano l'animazione sul modello del blocco. Lo stesso sistema è utilizzato per botole, bauli, leve, lanterne e qualsiasi altro blocco che si anima tra diversi stati. Per i modder sarà molto facile creare blocchi personalizzati che cambiano stato quando un player interagisce con essi, il sistema di interazione consentirà ai modder di gestire questi casi più complessi senza troppi problemi. Il sistema a blocchi di Hytale è progettato per supportare ambienti immersivi e interattivi, sia che tu stia giocando in modalità avventura, che stia costruendo o che stia progettando un minigioco.
     
    Come avete visto, in questo blog sono stati mostrati diversi video registrati in-game,
    secondo voi manca poco al rilascio della beta?

    Hytale: chi c'è dietro alle immagini?

    In questo periodo lo staff di Hytale ha mostrato molte immagini e concept art, ma nel blog di questo venerdì abbiamo potuto dare uno sguardo al processo creativo di uno dei realizzatori grazie a tre splenditi timelapse!
     

     
    Thomas "Xael" Frick, il nome dell'artista, ha realizzato le immagini in un primo momento da Ipad, poi spostandosi su PC ha aggiunto i dettagli che rendono il disegno così interessante, registrando il tutto in dei Time Laps.
     
    Zona 1 - Palude
     

    "Sono molto contento del risultato perché sembra vicino a quello che si può trovare nel mondo di gioco" dice Thomas. "Cerco di trovare tavolozze di colori interessanti per creare qualcosa con una bella atmosfera. Qui, c'è un sacco di verde, blu scuro e blu brillante con un tocco di marrone. È un ambiente nebbioso, data l'ubicazione situata in una palude, i colori sgargianti avrebbero potuto rovinare l'atmosfera del lavoro stesso. Quando disegno un ambiente come questo cerco sempre di valorizzare anche gli aspetti meteo, non solo i vari elementi del disegno, per rendere più semplice agli sviluppatori riprodurre lo stesso effetto nel panorama del gioco."
    Aggiunge anche "uso spesso l'architettura di gioco," (albero di Kweebec nel video) "lo uso per trarre l'ispirazione"
    Quello che vediamo nelle immagini però non sarà riprodotto fedelmente nel gioco, bensì il concept art verrà idealizzato su una struttura a cubi, nonostante ciò gli sviluppatori cercheranno sempre di avvicinarsi il più possibile all'ambiente mostrato nelle concept art.
     
    Zona 2 - Deserto
     

    Hytale - Art Timelapse Zone 2 Desert.mp4  Thomas afferma di non utilizzare uno stile troppo cubettoso per evitare di non bloccarsi nella realizzazione del disegno, nella bozza segue delle linee abbastanza normali, per poi trasformarlo successivamente in un paesaggio a cubi, per questo disegno in particolare ha scelto un area piatta sapendo che la sabbia diventerà un blocco, l'idealizzazione però non finisce qui, anche per il cielo Thomas è stato molto esigente e lo dimostra comunicando ciò: "non volevo un deserto con un tipico cielo azzurro, volevo lavorare sul lato oscuro, caldo e desertico che lo contraddistingue."  
    Varyn
     

    Hytale - Art Timelapse Varyn.mp4 La realizzazione di questo personaggio è stata la più difficile, essendo un personaggio molto importante all'interno del gioco.
    Nel video lo si vede tornare più volte sulle stesse parti, nel tentativo di creare un personaggio che non assomigli a un umanoide, ma più a un demone, tentando di renderlo diverso dagli altri personaggi nel gioco, non essendo un entità proveniente da Orbis, avrà alcuni dettagli che lo contraddistingueranno, come ad esempio, solamente lui e i suoi "Minion" avranno gli occhi a forma di diamante e la pelle di un verde molto acceso.
     
    Thomas si è dimostrato molto bravo, voi che ne pensate?

    Hytale - Art Timelapse Zone 1 Swamp.mp4

    GAIA - La DEA di ORBIS

    Nel corso della LORE del gioco, probabilmente ci ritroveremo a giurare fedeltà a GAIA. L'UNICA "divinità" al momento presentataci su HYTALE.
     
     
    La parte bianca del suo vestito simboleggia la LUCE, le foglie verdi,invece, la NATURA, ma perché è così importante? Partiamo col definire GAIA come "LA DEA DEGLI ELEMENTI", l'unica a possedere contemporaneamente i 5 elementi di HYTALE, ovvero: terra, fuoco, acqua, vento e fulmine. Può essere definita anche come "L'UNICA DEA", infatti le razze "buone" del gioco, le sono tutte devote, tanto da scolpirla nei materiali che contraddistinguono la loro specie.

     

     
    Anche l'iconografia legata alla Dea è molto interessante, infatti riusciamo a vedere una serie di simboli simili, ma di dimensioni diverse. Infatti questo ci porta a credere che il simbolo di GAIA sarà più volte presente e su più oggetti. 
     
    Lo ritroveremo su porte, spade, stendardi, armature e su tanto altro. Ma è sulle armature che vorrei soffermare la vostra attenzione. Nel difendere il nome di GAIA, affronteremo nemici di varia natura, alcuni di questi però, presenteranno sul loro petto proprio il simbolo della DEA. 

    Siete pronti a sguainare la spada in nome della Dea? Anche se questo comporterà la vostra fine?